Dati trapianti Banca degli Occhi

Trapianti di cornea, 3000 volte sì al dono

5.593 INVII PER TRAPIANTO: DA FONDAZIONE BANCA DEGLI OCCHI DEL VENETO PROVIENE IL 50,8% DEI TESSUTI OCULARI TRAPIANTATI IN ITALIA

Quest’anno per la prima volta  più della metà dei trapianti di cornea italiani (il 51%) sono stati realizzati con un tessuto donato in Veneto o in Friuli Venezia Giulia. 3.001 atti di donazione hanno infatti reso possibile la raccolta di 5.593 tessuti oculari. Passate attraverso il processo di selezione e analisi della banca degli occhi, le cornee donate hanno reso possibili 3.655 interventi di trapianto, almeno la metà dei quali messi in pratica con tecniche innovative.

I dati testimoniano il livello sempre altissimo di generosità e apertura al dono da parte del territorio e la grande collaborazione presente nella Rete regionale trapianti, di cui fanno parte i Coordinamenti Ospedalieri per i Trapianti della Regione Veneto e del Friuli Venezia Giulia, i Coordinamenti Regionali Trapianti delle due regioni, Fondazione Banca degli Occhi e i Centri di trapianto, 165 in tutta Italia e all’estero.

Dei 3.655 tessuti oculari distribuiti, 1144 tessuti sono stati affidati ad ospedali del Veneto, 136 distribuiti in Friuli Venezia Giulia, 1.758  in altre regioni d’Italia e 617 in centri di trapianto all’estero.

 

ENTRA NEL NOSTRO MONDO