Centro diagnosi Nuova Visione

NUOVA VISIONE, il servizio di diagnosi e consulenza di Fondazione Banca degli Occhi

 

 

CHI SIAMO

IL SERVIZIO è nato con lo scopo di rispondere alle richieste di consulenza dei chirurghi oftalmologi, per pazienti affetti da gravi malattie della cornea e della superficie oculare, difficilmente diagnosticabili. È diventato un punto di riferimento nazionale per la diagnosi e la consulenza nel campo delle malattie genetiche rare, delle gravi infezioni corneali e dei percorsi terapeutici per la rete oftalmologica nazionale, oltre che per il singolo cittadino.

LE MALATTIE RARE. Le attività svolte, finalizzate alla certificazione, allo studio e alla cura delle patologie rare hanno luogo in ambulatori dedicati, compresi quelli del Centro Cornea e Superficie Oculare, un progetto realizzato in collaborazione con Ulss3 Serenissima, diretto dall’oculistica di Venezia, e considerato centro di eccellenza nazionale per la cura delle patologie della superficie oculare e della cornea. Malattie queste che possono necessitare di interventi chirurgici quali ad esempio il trapianto di cornea, l’innesto di membrana amniotica o il ricoprimento congiuntivale. Qui vengono inoltre eseguiti esami diagnostici di alta specializzazione come scraping corneali e prelievi per esami microbiologici, citologici e di biologia molecolare affiancati ad attività di ricerca in ambito di medicina rigenerativa della superficie oculare.

LA SINERGIA TRA CURA E RICERCA Grazie alla presenza di professionisti specializzati nei diversi settori dell’oftalmologia, a dotazioni strumentali di alto livello, alla presenza del Centro Ricerche di Fondazione, e a diverse modalità di accesso, il Servizio di diagnosi e consulenza sperimenta e realizza percorsi assistenziali personalizzati, attuati con sinergie innovative. La tipicità (e la gravità) delle malattie oculari trattate favorisce un coinvolgimento dei ricercatori nel percorso di cura, in cui gli stessi pazienti collaborano attivamente per cercare i migliori risultati possibili.

ATTIVITA’ DI SCREENING E PRESENZA NEL TERRITORIO Il Servizio, attivo sia in autonomia che in supporto, come ente accreditato, al Servizio Sanitario Nazionale, partecipa a campagne di screening territoriali, coerenti i compiti sociali di Fondazione, ed è molto sensibile alle dinamiche assistenziali a favore di soggetti indigenti. Allo stesso tempo spesso i pazienti diventano sostenitori contribuendo ai finanziamenti dei progetti di ricerca, o con importanti azioni come la firma del 5 per mille nella dichiarazione dei redditi. 
Il Servizio propone un concetto assistenziale innovativo che per avere successo necessita della partecipazione attiva di tutti i protagonisti della cura: pazienti, personale sanitario, ricercatori e amministratori.

 

 

LE PRESTAZIONI AMBULATORIALI

Valutazione Oculistica Globale

- Visita oculistica
- Esame del segmento anteriore, refrazione, prescrizione lenti e prismi
- Esame del fundus oculi
- Valutazione ortottica
- Procedure diagnostiche sulla superficie oculare (valutazione citologica e microbiologica)
- Contattologia

 

Diagnostica Strumentale

- Microscopia confocale e speculare
- Tomografia a coerenza ottica (OCT)
- Topografia corneale
- Esoftalmometria
- Cheratoestesiometria
- Tonometria/Curva tonometrica
- Pachimetria corneale
- Campo visivo computerizzato
- Iridotomia Yag laser
- Capsulotomia Yag laser
- Analisi del film lacrimale, Test di Schirmer, Break Up Time

 

 

 

NORMATIVA E CERTIFICAZIONI

Il servizio di diagnosi e consulenza si avvale di competenze acquisite da Fondazione in sinergia con i chirurghi oftalmologi.

È autorizzata ad esercitare la funzione di Struttura Sanitaria Poliambulatorio Specialistico con Autorizzazione n. PG 2013 353674 (classe e codice B5) rilasciata dal Comune di Venezia.

E' accreditata istituzionalmente con DGRV n. 2452/2013 ai sensi della LRV 22/2002.

E' organizzata con un sistema di gestione per la qualità UNI EN ISO 9001:2008 certificato da Certiquality (n. 11122).

Le prestazioni private sono soggette a tariffazione con emissione di fattura fiscale e godono della detraibilità fiscale in sede di dichiarazione dei redditi.

Le tariffe sono consultabili presso l’Accoglienza di Fondazione o telefonando al numero 041 965 64 00.

 

 

LA SEDE E GLI ORARI

Fondazione Banca degli Occhi del Veneto Onlus

Padiglione Rama Via Paccagnella 11, 30174 Zelarino Venezia

Orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 16:00

Tel. 041 965 64 00 - Mail nuova.visione@fbov.it

 

Articoli Correlati

FBOV è un ente non profit, che si sostiene anche grazie al contributo di istituzioni, aziende e semplici cittadini

La Fondazione Banca degli Occhi del Veneto Onlus opera da 30 anni per ridare la gioia di vedere attraverso il trapianto, la ricerca e la cura delle...

ENTRA NEL NOSTRO MONDO